Cosa è una web shell

Una web shell è uno script o un programma che fornisce un’interfaccia da riga di comando (CLI) basata su web a un sistema remoto. Può essere utilizzata per eseguire comandi sul server web in cui è stata installata. In pratica, la web shell può agire come una sorta di “porta posteriore” che consente a un attaccante di interagire con il sistema ospite.

Ecco alcune delle caratteristiche tipiche di una web shell e come potrebbe comportarsi:

  1. Interfaccia da riga di comando: La web shell offre un’interfaccia da riga di comando che può essere accessibile attraverso un browser web. Gli attaccanti possono utilizzare questa interfaccia per eseguire comandi sul server remoto.
  2. Gestione dei file: Molte web shell consentono agli attaccanti di caricare, scaricare o modificare file sul server. Ciò significa che possono eseguire attività come l’upload di file dannosi, la modifica di file di configurazione, o persino la creazione di nuovi file.
  3. Esecuzione di comandi: Gli attaccanti possono eseguire comandi direttamente sulla macchina remota attraverso la web shell. Ciò potrebbe includere l’ottenimento di informazioni di sistema, la navigazione nei file del sistema, l’esecuzione di script, ecc.
  4. Collegamento a database: Alcune web shell consentono agli attaccanti di connettersi a database sul server e manipolare i dati al loro interno.
  5. Backdoor persistente: Una volta installata, una web shell può essere configurata per rimanere persistente nel sistema anche dopo un riavvio. Ciò assicura che l’attaccante possa mantenere l’accesso al sistema per un periodo più lungo.
  6. Mascheratura: Gli autori di web shell spesso cercano di mascherare il loro codice per renderlo più difficile da individuare. Ciò può includere l’uso di tecniche di offuscamento per nascondere il codice malevolo.
  7. Accesso remoto: Una web shell può fornire agli attaccanti un accesso remoto al sistema, consentendo loro di controllare il server anche da posizioni geografiche distanti.

È importante notare che l’installazione e l’uso di una web shell senza autorizzazione costituiscono attività illegali e sono violazioni della sicurezza. La difesa contro le web shell coinvolge spesso la combinazione di pratiche di sicurezza solide, monitoraggio attivo del sistema, e l’implementazione di misure preventive per evitare che tali strumenti vengano installati.